L’A.T.C. Provincia di foggia, ha voluto iniziare un percorso di aumento delle conoscenze relative al patrimonio faunistico, in particolare per le specie di interesse venatorio, del suo territorio.
In tale ambito si inserisce la realizzazione delle prime carte di vocazionalità del territorio di propria competenza, infatti gli strumenti gestionali imprescindibili per tutte le attività di programmazione e gestione venatoria sono connessi con la disponibilità di dati scientifici relativi alla consistenza delle popolazioni e alla conoscenzza dell’idoneità del territorio anche in relazione a specie, come il Cinghiale, che se non adeguatamente gestite, possono diventare causa di conflitti con le attività antropiche.
In questa visione rinnovata della gestione dell’A.T.C. Provincia di Foggia, anche in considerazione delle vastità del territorio e dell’elevato tasso di biodiversità faunistica determinata dalla presenza di un complesso sistema ecologico in tre macroaree distinte (Gargano, Tavoliere e Monti della Daunia), la definizione della prima carta di vocazionalità per le più importanti specie di interesse venatorio, è uno degli strumenti principali per la corretta determinazione delle attività e degli opportuni interventi gestionali faunistico-ambientali.
Questo strumento è solo la base iniziale per poter programmare e gestire le risorse faunistiche in maniera responsabile e compatibile, si tratta di uno strumento di pianificazione che, per forza di cose, sarà soggetto a revisioni periodiche ed aggiornamenti anche in relazione ad altre specie e, per complessità, basti considerare la vastità del territorio preso in esame, sicuramente si deve considerare perfettibile.
Con orgoglio presentiamo quindi questo strumento di gestione come uno dei primi passi che un ATC deve compiere per una rinnovata e moderna capacità gestionale delle risorse faunistiche e per indirizzare l’attività venatoria, non solo verso una concreta sostenibilità ambientale, ma anche per una corretta soluzione dei conflitti fra fauna selvatica e attività umane.
Il Responsabile P.O. Rag. Giuseppe Veneziani
Il Commissario Straordinario P.a. Domenico Guerra